Gli ospiti dell’edizione 2018

Schermata 2018-04-15 alle 14.51.47

Roberto Lestani, Presidente della Federazione Internazionale Pasticceri Gelatieri e Cioccolatieri, nasce a Udine il 30 maggio 1970 e fin dalla giovane età è appassionato dell’arte della pasticceria. Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, lavora per un anno presso la pasticceria di famiglia, per poi dedicarsi per due anni alla sua formazione presso le più rinomate pasticcerie in Italia, Francia, Belgio ed Austria.E’ in questo periodo che inizia ad appassionarsi ai concorsi; l’entusiasmo e la creatività lo porteranno ad ottenere notevoli risultati.

Attualmente gestisce una pasticceria ad Udine, presta consulenze e collabora con aziende leader del settore, rubriche e riviste specializzate di pasticceria.Qui di seguito riportiamo i più importanti riconoscimenti conseguiti:

unnamed-4

 

1994: medaglia d’oro concorso in “Dolce Compagnia”;
1996: medaglia d’oro per la creazione di torte da cerimonia a Bergamo;
1996: due medaglie di bronzo “Olimpiadi Culinarie” a Berlino;
1997: medaglia d’oro “Internazionali Pittental” in Austria;
1998: due medaglie d’argento e due medaglie di bronzo “Culinary World Cup” in Lussemburgo;
1998: una medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, due medaglie d’oro, due medaglie di bronzo, Trofeo Campione Mostra, Trofeo per l’estro artistico “Intergastra” a Stoccarda;
1999: sei medaglie d’oro, Trofeo Campione Mostra “Internazional Kochkunst” a Salisburgo;
1999: due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo “Internation

al Messe” a Vienna;
1999: una medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, una medaglia d’oro, Trophée Champion Exposition “Salon Culinarie Mondial” a Basilea;
2000: due medaglie d’oro e una d’argento “Olimpiadi Culinarie“ ad Erfurt;
2001: una medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, tre medaglie d’oro, Trofeo Campione Mostra “Hoga International” a Norimberga;
2002: una medaglia d’oro ed il trofeo “Coppa Europa a Squadre” a Roma.
2002: una medaglia d’oro e una d’argento “Culinary World Cup” in Lussemburgo
2004: Campione del Mondo di Pasticceria.
2006: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
2012: Presidente Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria

Schermata 2018-04-15 alle 15.08.39
Schermata 2018-04-15 alle 14.52.03
Rita D’Ascenzo Sugar Flowers
Uno dei massimi esponenti del Cake
Design,studia la decorazione e la pasticceria affiancando i grandi maestri del settore, approfondisce lo studio della decorazione in tutte le sue forme e tecniche (modelling, ghiaccia, aerografia fiori 
realistici)con insegnanti di grande livello nazionale e internazionale.
La sua formazione, negli anni, la porta ad una specializzazione ben precisa: i fiori in zucchero.
iniziando a confrontarsi in gare nazionale ed internazionale distinguendosi non solo per la bravura, ma per l’umiltà di confrontarsi costantemente con colleghi e docenti nel campo della pasticceria e della decorazione. .
I “Fiori di Rita” conquistano le giurie nelle più importanti competizioni di settore.
L’esperienza in campo:
unnamed-5• Nel 2013 partecipa ai concorsi a Genova e Bologna conquistando 1°e 2° posto.Nel febbraio 2014 partecipa a Massa Carrara ai Campionati Italiani di Cake designer e conquista un bronzo.
• Nel febbraio 2014 partecipa a Massa Carrara ai Campionati Italiani di Cake designer e conquista un bronzo.
• A marzo 2014 prova a confrontarsi al Cake International di Manchester (Concorso internazionale) partecipando a due categorie Floral Arrangement e Floral Sugarcraft, vince tutte e due le categorie con oro assoluto. In questa competizione si aggiudica anche i premi speciali, International Best in Show (primo posto su tutti i partecipanti internazionali) e il Best in Show (Primo posto assoluto su tutti partecipanti circa 400)
• A novembre 2014 al Cake International di Birmingham, partecipa alla categoria Floral Arrangement dove si aggiudica l’Oro assoluto di categoria e il Best in Show (primo posto su tutti i partecipanti circa 1,200 ).
• Insegnante (per la categoria fiori in zucchero) per la Nazionale Italiana di Cake Designer per i Campionati Mondiali 2015 ad Host Fiera Milano, contribuisce con il suo supporto al massimo successo della Nazionale Italiana che vince il Titolo ai Mondiali 2015.
• Candidata agli Awards Best in Show a Birmingham 2014
• Candidata agli Awards Best in Show e categoria Flowers a Birmingham 2015
• Vince l’Awards Best in Show Birmingham 2015 (circa 3000 concorrenti da tutto il mondo).
• Ha realizzato nel gennaio 2015 la torta per sua Santità Papa Francesco per conto della Nazionale Italiana Olimpica della quale è membro onorario.
Rita, inoltre, è Membro dell’Equipe Eccellenza Italiana ed Internazionale della FIPGC: Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, collabora con rinomate Pasticcerie e Aziende di settore.
Collabora con grosse aziende Gelimont, Decoris, Caffarel, Ass.Italiana Gelatieri con Work shop e dimostrazioni.
Tiene corsi preparatori di Cake Designer in Italia e al’estero.

Premi:
2 ORI ASSOLUTI INTERNAZIONALE DI MANCHESTER 2014
1 BEST INTERNATIONAL SHOW 2014 MANCHESTER
1 BEST IN SHOW MANCHESTER 2014
1 ORO ASSOLUTO BIRMINGHAM 2014
1 BEST IN SHOW 2014 BIRMINGHAM
1 CANDIDATURE AGLI AWARDS 2014
2 CANDIDATURE AGLI AWARDS 2015
1 AWARDS 2015
Al Festival della Pasticceria parteciperà in qualità di giurata per decretare i vincitori delle live competitions proposte in collaborazione con Cake Design Italia
Schermata 2018-04-15 alle 15.08.39

Schermata 2018-04-15 alle 14.53.45Già ospite del Festival della Pasticceria 2017, Joyce Escano ,

nata nelle Filippine nel 1985, si è trasferita in Italia quando aveva 16 anni. Si è diplomata in ragioneria e ha sempre lavorato nel mondo del commercio come Responsabile vendite. Ha cominciato a cucinare a 24 anni quando è andata a

unnamed-6convivere con suo marito, un po’ per esigenze e un po’ per divertimento.

La sua non è solo una passione ma è una ossessione. Non passa una sera dove non studia o non esperimenta una ricetta di pasticceria.

E’ la vincitrice della edizione di Bake Off Italia 2016. Curiosità, passione, costanza, impegno, creatività: sono questi gli ingredienti che l’hanno condotto a vincere la quarta edizione del talent più dolce.

 

Schermata 2018-04-15 alle 15.08.39Schermata 2018-04-15 alle 14.52.42

“Mi chiamo Angelica Martinetti,

sono nata a Perugia ed ho 35 anni. Ho avuto una formazione non prettamente artistica ma nel tempo ho sempre coltivato il mio amore per l’arte e per tutto quello che poteva essere creato tramite le mani e l’uso del colore. Dopo l’Università in conservazione dei Beni culturali, ho frequentato un corso regionale della durata di 3 mesi in Decorazione d’Interni che mi ha fornito le basi per poter  avviare una mia attività di Decorazione e Restauro, dove svolgevo principalmente decorazione d’interni e collaborazioni con restauratori di Perugia. Dopo tre anni mi sono invece avventurata nel mondo della ceramica frequentando la Scuola d’Arte Ceramica Romano-Ranieri a Deruta dove ho appreso le tecniche base per la pittura su ceramica, questo mi ha poi permesso di diventare assistenze di laboratorio unnamed-7di ceramica in un centro per disabili, dove svolgevo l’attività occupazionale per i ragazzi incentrata sulla produzione di bomboniere solidali. Con lo svilupparsi del Cake Design in Italia, quasi per caso, ho iniziato a lavorare la pasta di zucchero che ho unito al mio amore nel cucinare dolci. Ho partecipato quasi per gioco a due concorsi locali che mi hanno vista vincitrice del premio della critica per l’idea più originale al contest del Centro Commerciale Collestrada nel Novembre 2013 che vedeva in giuria Fiorella Balzamo,nota cake designer ,  e vincitrice assoluta dello Sweet Torgiano Cake Design nell’aprile 2014. Nel  2016 a Massa Carrara ho partecipato ai Campionati Italiani di Cake Design nei quali mi sono aggiudicata il premio dello sponsor Silikonmart e la medaglia d’oro grazie alla quale sono entrata a far parte dell’Equipe Eccellenze Italiane Cake Designer (Albo d’oro riconosciuto e selezionato dalla FIPGC). Dal Giugno 2016 sono Delegata Regione Umbria FIPGC e docente certificato FIPGC.”

Al Festival della Pasticceria sarà docente al corso di modelling.
Schermata 2018-04-15 alle 15.08.39
Schermata 2018-04-15 alle 14.52.29
Claudia Mosca 45 anni di Anzio.
“Da sempre le mie passioni sono stati i dolci e l’arte in genere.
All’età di 5 anni ho vissuto per 2 anni a Mosca, in Russia e per il mio sesto compleanno rimasi folgorata da una torta con delle bellissime decorazioni in burro. All’eta’ di 10 anni ci siamo trasferiti a Johannesburg in Sud Africa, dove abbiamo vissuto per 6 anni. Qui la passione per i dolci si è sviluppata maggiormente, apprendendo tecniche non ancora in uso in Italia.
La vita poi, terminati gli studi, mi portò a scelte diverse, senza abbandonare mai le mie grandi passioni, la pasticceria e la pittura ad olio.c49b59c7-33f7-45f9-b630-1d4efb01c08c
Nel 2012 inizia il mio percorso in FIPGC, dove dopo aver ricevuto un’adeguata formazione, che continua ancora oggi, ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della pasticceria e decorazione di Cake Design. Da due anni sono docente presso le sedi internazionali dell’Icif (Italian Culinary Institute for Foreigners) dove conduco lezioni in inglese avendo un’ottima padronanza della lingua.”
Al Festival della Pasticceria parteciperá, oltre che in veste di delegata della FIPG Lazio, come docente del corso sul cioccolato e proporrà una demo sulla crostata moderna bei giorni di sabato e domenica.
Schermata 2018-04-15 alle 15.08.39
Schermata 2018-04-15 alle 14.52.15
Umberto Soprano
“Ho iniziato la mia esperienza lavorativa nella

pasticceria Millevoglie del mio paese di origine, Itri, provincia di Latina. Sin da subito ho investito sulla formazione frequentando diversi corsi su varie tecniche di lavorazione, ma quella che più mi ha affascinato è quella dello zucchero artistico.

unnamedNel febbraio del 2018 ho conquistato la medaglia d’oro nella categoria zucchero artistico e monoporzione al Campionato Italiano di Pasticceria e sono entrato a far parte della nazionale italiana che gareggerà ai Campionati del Mondo di Pasticceria nel 2019 a Host Fiera Milano, entrando a far parte dell’Equipe Eccellenze Italiane FIPGC.”
Al Festival della Pasticceria ci delizierà con una demo sulla sua specialità: lo zucchero artistico.

Lascia un commento